top of page

 

PROPOSTA DIDATTICA

 

Le religioni come sistemi educativi:

i monoteismi e l’educazione ambientale.

Ricerca-azione sperimentale

A seguito dei tre Convegni formativi svolti a Roma nel triennio 2015-2017 dal titolo Le religioni come sistemi educativi che  hanno avuto lo scopo di divulgare gli strumenti  educativi delle religioni storicamente presenti in Europa: Ebraismo, Cristianesimo e Islam, l’Istituto di Psicologia Interculturale onlus si fa promotore di corsi di formazione per le scuole  sulle tematiche interculturali scaturite  dai suddetti Convegni,  da integrare trasversalmente  nelle discipline scolastiche e nell’area dell’educazione civica e ambientale.

Ciò allo scopo di  far conoscere e divulgare una maggiore comprensione  delle civiltà  culturali e religiose che  in passato hanno formato l’identità europea, e che oggi sono rappresentate nelle classi scolastiche da un crescente numero di alunni esponenti  di questi credi religiosi.

Le visioni culturali dei tre monoteismi europei  possono essere  attivate per sollecitare l’integrazione degli studenti appartenenti a tali fedi ed allo stesso tempo potranno essere proposte all’intero gruppo classe come modelli storico-culturali presenti nella nostra società, con valori da utilizzare nei contesti di apprendimento primario e secondario.

Con la presente proposta si intende svolgere un progetto sull’educazione ambientale di tipo interculturale impostato come a ricerca azione sperimentale negli istituti Comprensivi di Roma.

A tale scopo sarà selezionata una scuola pilota* che abbia una popolazione scolastica con una forte presenza di alunni di religione ebraica, cattolica e musulmana  per poter svolgere un progetto di educazione ambientale impostato in chiave interculturale e multireligioso.

Le scuole interessate al progetto, con le caratteristiche richieste, potranno iscriversi compilando l'apposito form (raggiungibile da quientro e non oltre il 4 settembre 2019.

​

E’ prevista una pubblicazione finale con i risultati della ricerca sperimentale.

 

*Sulla base delle richieste verrà selezionato l’Istituto Comprensivo ritenuto più idoneo alle nostre esigenze.

​

​

​

bottom of page